85^ Adunata Nazionale Bolzano

Bolzano è stato in questi giorni la capitale degli Alpini, punto di ritrovo per una settimana di festeggiamenti e divertimento con ex commilitoni e con gli abitanti.

La Sez. di Conegliano, come di consueto ha disposto il supporto al Comitato Organizzatore, con l’invio di tre unità operative.

La Sq. Spc Segreteria è stata inviata presso la Caserma Vittorio Veneto, sede operativa del 2°RGT Trasmissioni Alpine, dove ha operato al COM per la gestione dei turni di servizio e per il supporto alle forze dell’ordine per i comuni problemi annessi all’Adunata. Esperienza positiva e ricordi di gioventù per i Volontari, che per i giorni di servizio sono ritornati ai ritmi serrati e vincolanti della vita sotto le armi.

La Sq. Spc TLC è stata inviata a supporto del COM sia presso la Caserma Vittorio Veneto, che presso la Caserma Ubert, poco distante. Servizio importante, che ha visto impegnati i nostri Volontari per molte ore anche a fronte delle esigenze di copertura H24 del COM nei giorni tra venerdì e domenica. Con l’occasione i Vol. hanno potuto visionare il plausibile nuovo sistema di geolocalizzazione e digitalizzazione dei dispositivi radio Motorola in dotazione. Il progetto in fase embrionale, ha visto l’adunata come banco di prova, con la speranza che i risultati dati siano positivi e che venga presto adottato dalla P.C. A.N.A..

La terza ed ultima Sq. composta da Volontari è stata inviata a Bolzano per il supporto come movieri ed osservatori in svariati punti di fondamentale importanza quali stazione ferroviaria e svincoli di ingresso all’area rossa dell’adunata.

Evento conclusosi senza problemi di grave entità, con il rientro nella tarda serata della prima squadra in Caserma S. Marco per il cambio mezzo di servizio.

 

La Sezione ringrazia quanti hanno devoluto ore della propria festa per permettere ad altri di viverla serenamente.