91^ Adunata Nazionale Trento

Trentatré trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré trotterellando…dilettanti! A Trento gli Alpini sono entrati in 400000.

Tra le montagne di Trento si è svolta, la novantunesima Adunata Nazionale Alpini, ritrovo obbligatorio per tutti gli Alpini, in congedo, famiglie e simpatizzanti.

Adunata che ha ospitato durante la sfilata il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che  con lui sono stati presenti in tribuna d’onore Roberta Pinotti Ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano. L’ultima presenza del Presidente della Repubblica all’adunata risale al 1998 nell’Adunata di Padova.

Manifestazione ricca di novità anche per il mondo della Protezione Civile A.N.A. ed in generale per la P.C..
La novità più importante riguarda la creazione di una cittadella congiunta tra Alpini e Protezione Civile A.N.A. una novità portata avanti dalla Sede Nazionale e dal Ministero della Difesa, che ha voluto dare un segno ed un senso di continuità tra il dovere verso la patria ed il profondo senso civico che spinge i volontari. Con l’unione delle duee aree tematiche, si è riusciti a concentrare i visitatori in un’area ben definita, garantendo e migliorando la sicurezza per tutti.

La cittadella è stata oggetto dell’esposizione di materiali e mezzi per tutti i settori e competenze operative per la P.C., come sezione di Conegliano abbiamo avuto la possibilità di organizzare i contenuti della tenda dimostrativa della specialità Informatica e Segreteria.
Una sfida iniziata qualche anno prima, con il Progetto Scuole, che piaciuta alla S.N., ha visto l’implementazione di quella che è stata definita la tenda C.C.S. (Centro Coordiamento Soccorsi).

La struttura della tenda è stata organizzata in macro aree, per esporre a visitatori più o meno giovani le funzioni della specialità, funzioni molto complesse e per nulla appariscenti. 
La divisione in macro aree ci ha permesso di portare avanti una proposta applicativa per alleggerire la vita nei campi sfollati in occasione delle calamità naturali.

Area esterna 1:

Esposizione di un plastico in scala, per la comprensione e la caratterizzazione delle opere in eventi calamitosi.

Plastico, speciale, contenente un piccolo segreto (per scoprirlo vieni a trovarci alla prossima adunata)

Aera interna 1:

Esposizione della componente Informatica con il SW VolA
Esposizione della componente Segreteria con la simulazione di accessi e gestione del campo sfollati, nonchè del sistema SMA (Sistema Monitoraggio Avanzato)

Area interna 2:

Esposizione delle capacità operative del Guardian

Area interna 3:

Simulazione Sala Situazione o area decisionale, dove si è simulato il difficile compito affidato agli organi di comando in occasione di emergenze antropiche o naturali, persone comuni chiamate ad affrontare difficili decisioni in brevissimo tempo.

Area interna 4:

Esposizione della funzione addetto stampa e della nostra proposta per la vita nel campo durante una calamità

Area esterna 2:

Esposizione del modulo segreteria e comando della P.C. A.N.A., un modulo su carrello che viene impiegato per la gestione di un campo di media e lunga durata.

Il modulo è concepito per il lavoro organizzato delle unità specialistiche di Informatica, Segreteria, TLC e di Coordinamento.