COVID-19 La dedizione del Nucleo di Sernaglia della Battaglia

L’anno del COVID-19 si è concluso da poche ore ed è già il tempo di guardare al passato per ricordare quello che è stato fatto e quello che si dovrà fare per continuare ad essere al servizio di chi ne ha bisogno.

Il nucleo di Sernaglia è stato attivato già nelle prime ore della pandemia dall’Amm.ne Comunale, con l’apertura ufficiale del Centro Operativo Comunale (COC) il 16 marzo 2020.

I Volontari sono stati impegnati su vari fronti, come il monitoraggio del distanziamento durante la vita di paese, dall’informazione alla popolazione alla consegna delle prime mascherine.

Nei mesi di marzo ed aprile, infatti, il Nucleo è stato capace di confezionare e consegnare più di 30.000 mascherine e schermi protettivi alla popolazione (una parte delle quali donate da Aziende del territorio). Consegna avvenuta casa per casa, completandola in sole quattro volte.

L’impegno è proseguito, con l’assistenza alle famiglie bisognose per le attività più comuni come il pagamento delle utenze o per la consegna di generi alimentari.

L’impegno dei Volontari per il mercato settimanale, ma soprattutto al centro tamponi, continuerà anche in questo nuovo anno.

Ringraziamo questi instancabili Volontari per esserci sempre e comunque.