Dal Piave al Meschio – Operazione “Monitoraggio e pulizia dei corsi d’acqua”

6^ Adunata della Protezione Civile

Più di 300 volontari si sono prodigati in azioni di recupero ecologico del territorio: la pulizia della Pontebbana dal Ponte della Muda, in comune di Cordignano, fino al Ponte sul Piave di Ponte della Priula in comune di Susegana, più di 45 chilometri tra andata e ritorno; puliti vari tratti del Fiume Soligo, del Torrente Favero, del Torrente Ferrera, del Torrente Gavade. L’operazione, che ha visto presenti diversi sindaci ed amministratori i quali hanno espresso elogi per gli alpini, è stata sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Orsago. Il pranzo per i volontari è stato preparato dai gruppi di S. Fior e Ponte della Priula.

Ecco comunque nel dettaglio l’esito dell’iniziativa.
Alla pulizia della Pontebbana hanno partecipato 250 alpini; i Gruppi coinvolti sono stati: Orsago, Pianzano, Bibano, Godega, S. Fior, S. Vendemiano, Conegliano Città, Ogliano, Parè, Collalbrigo, Maset, S. Pietro di Feletto, S.Maria, Refrontolo, Corbanese, S. Lucia, Susegana, Collalto, Colfosco, Ponte della Priula. La scarpata è stata ripulita da ramaglie e sterpaglie, sono stati recuperati i rifiuti: ferro, plastica, vetro, copertoni e siringhe, che sono stati messi in sacchi differenziandone il contenuto e caricati su camion.

Alla pulizia, da sterpaglie e rifiuti, del torrente Ferrera, dalla Latteria di Collalbrigo fino al Ponte dell’Enologia, hanno partecipato 10 alpini del gruppo Maset.
Alla pulizia del tratto del fiume Soligo a Barbisano erano presenti 20 alpini dei gruppi di Barbisano, Pieve di Soligo, Soligo, Solighetto. E’ stato ripulito l’argine da rifiuti e sterpaglie e sono stati tolti gli alberi che erano caduti nell’alveo e ne deviavano il corso.
Alla pulizia del torrente Gavade a Sernaglia gli alpini presenti erano 35 dei gruppi di Sernaglia, Falzè, Mosnigo, Fontigo. Il torrente è stato ripulito da rifiuti e sterpaglie.
Alla pulizia del torrente Favero a Vazzola hanno preso parte 20 alpini dei gruppi di Mareno, Vazzola, Codognè. Gli argini del torrente sono stati puliti e risistemati.

Soddisfatto, naturalmente, il presidente della Sezione Paolo Gai, ed anche il responsabile sezionale della P.C. Giuliano Zanin, per l’impareggiabile organizzazione, per la seria dedizione e per il grande zelo profusi dalle penne nere durante la liberale operazione.
Il presidente Paolo Gai ha espresso il suo stupore per le innumerevoli immondizie sparse ovunque e coperte dalle erbacce e dalle foglie lungo la scarpata.
Il lavoro e l’impegno – egli ha aggiunto – sono stati, senza dubbio, superiori alle previsioni.
Meritato quindi il plauso agli Alpini da parte della gente, riversatasi lungo il percorso, meravigliata nel vederli lavorare con serietà e tanto entusiasmo.
Ancora una volta, con la giornata della protezione civile, gli alpini hanno dimostrato l’amore per la propria terra.

“Con la presente per esprimere il più vivo ringraziamento alla sezione A.N.A. di Conegliano per l’intervento di pulizia della Strada Statale Pontebbana nella giornata dell’ambiente di sabato 22.03.1997.
Tale iniziativa, che ha avuto vasta eco da parte della stampa regionale ed ha riscosso innumerevoli consensi e plausi da parte di tutta la cittadinanza, ha visto in azione centinaia di persone che hanno contribuito in modo fattivo a dare una immagine migliore, a quanti in questi giorni di vacanze pasquali, transiteranno sulla Strada Statale Pontebbana.
Auspichiamo per il futuro il ripetersi di analoghe iniziative che aiutano a rendere più vivibile l’ambiente, colgo l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri di Buona Pasqua.”

“COMUNE DI SAN FIOR
Il Sindaco
Carniel Ing. Fiorenzo