Emergenza Idrogeologica Bibione 2025

Le previsioni di meteo avverse nei giorni di 9-11 settembre hanno fatto scattare il pre-allertamento della Sq. Idrogeologica della Sez. di Conegliano. Purtroppo le previsioni sono state corrette e il maltempo si è abbattuto con estrema violenza nelle zone definite dal Protezione Civile Regionale come “VENETO F”.
La Sq. Sezionale è stata prontamente attivata dal 3RPGT, con l’assegnazione del controllo e gestione delle due idrovore da 15000 l/min, messe a disposizione dalla Regione. 

Essendoci ancora situazioni di criticità nel centro di Bibione, i Vigili del Fuoco hanno richiesto il supporto della Sq., che a seguito della riassegnazione da parte della S.O. (Sala Operativa), ha visto  assegnati 2 interventi di svuotamento di sotterranei allagati.
Il primo ha richiesto il completo svuotamento dalle acque e la successiva rimozione della merce in esso depositata.
Il secondo intervento, più ostico ha visto collaborare gli Amici della Sez.ne di Vittorio Veneto, infatti il lavoro molto più complesso consisteva nello svuotamento di una rimessa auto condominiale sommerso per l’interezza e con auto all’interno, dai calcoli si stima un volume di acqua pari 4000 metri cubi. Le motopompe, seppur due, risultavano essere troppo piccole per permettere lo svuotamento nei tempi corretti. Vero le ore 17.30, le ns unità ANA sono state sostituite da un’idrovora Regionale.

L’arrivo dell’idrovora ha permesso lo sganciamento della Sq. Idrogeologica di Conegliano che verso le 19.30 ha fatto ritorno in autostazione. Il materiale impiegato verrà poi pulito e controllato minuziosamente il giorno successivo.