Cadore 2021 Emergenza neve

Come il bianco velo della sposa la neve ricopre e cela le bellezze delle nostre montagne e dei tipici paesi dai tetti spioventi. La bellezza dell’inverno e dei paesaggi innevati è altresì causa di enormi disagi, soprattutto in un epoca in cui il minuto cambia la vita.

Le copiose nevicate dei giorni scorsi, hanno richiesto l’intervento dei Volontari della Sez. di Conegliano nel vicino Cadore, con la precisione a Santo Stefano di Cadore (BL).

La Sq. interventua a Santo Stefano composta da Bisson Luigino (C.S.), Antolini Klausi, Atzori Daniele, Casagrande Mario (espero EGEN), Domenichini Giampaolo, Padoin Antonio, Stradiotto Roberto, Chinazzo Enrico.

Partiti dal magazzino decentrato di Pieve di Soligo a bordo del Fiat Ducato 4×4, sono arrivati al COM di Santo Stefano alle 8.00 per la registrazione e la consegna delle istruzioni operative (Missioni).

Vista la composizione tecnico attitudinale della Sq. il COM decide di smembrala di in tre diversi brik.

B. 1: composta da Antolini Klausi come autista camion della PC Belluno e Chinazzo Enrico come operatore macchina operatrice BOBCAT viene inviata presso la località “Costalta” con il compito di smassamento e sgombero neve su strade e luoghi di interesse pubblico.

B. 2: composta da Stradiotto Roberto come operatore macchina operatrice BOBCAT cingolata del terzo raggruppamento e da Padoin Antonio come operatore di supporto e moviere, viene inviata alla frazione di Costalissoio con il compito di sgombero e smassamento neve su strade e marciapiedi di uso pubblico.

B. 3: composta da Bisson Luigino, da Casagrande Mario come operatore macchina operatrice minipala del terzo raggruppamento, da Atzori Daniele e Domenichini Giampaolo con funzione di supporto e di movieri. Vista la composizione di questo brik e terminata missione iniziale, Il COM ha deciso di destinarla in altri cantieri:
a. in località Casada per lo sgombero dalla neve tre piazzole ecologiche con lo scopo di renderle di nuovo utilizzabili. Purtroppo a causa della grande quantità di neve infatti non erano più usufruibili.
b. in località
 Costalissoio presso il piazzale di un edificio pubblico situato sopra un garage, per lo sgombero della neve in quanto le grosse palle dei vigili del fuoco non riuscivano ad accedervi per effettuare la pulizia, mentre la minipala ANA si è dimostrata idonea ed utilissima.
c. in località Costalissoio per lo sgombero della neve accumulata su strade e marciapiedi comunali.

Le operazioni si sono concluse verso le 17.30 con il plauso del Coord. Sez. Cadore Mina e dei funzionari dell’Amm. Comunale che nella giornata sono sempre stati disponili ed hanno visionato i cantieri elargendo calorosi ringraziamenti ai Volontari.

Il rientro alle 19.30 circa della stessa giornata, ha segnato la fine di un’ottima giornata di volontariato