Esercitazione Sanitaria di Raggruppamento 2/3 giugno 2007 Malborghetto (UD)

L’esercitazione è stata indetta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, coordinata Dalla Protezione Civile A.N.A della Sezione di Udine.
Hanno partecipato tutte le squadre sanitarie del 3° raggruppamento, Vigili del fuoco della Slovenia, dell’Austria, di Tarvisio e di Malborghetto, quest’ultima composta da 60 Volontari, una squadra di rocciatori e una squadra di veterinari dall’Emilia Romagna.
Tema del Esercitazione: attività di soccorso in seguito ad un evento sismico con frane e smottamenti che avevano interessato il territorio.
Hanno partecipato a questa manifestazione 800 volontari.
La nostra squadra era composta da 12 volontari, un capo squadra, un medico, tre soccorritori, due autisti  cinque persone incaricate della logistica.
Siamo partiti alle ore 15.00 di venerdì 1 giugno e siamo ritornati il pomeriggio della domenica 3 Giugno, il nostro incarico era di formare un posto medico avanzato di soccorso nella VAL SAISERA , posto incantevole ma privo dei servizi più elementari. Da bravi Alpini, senza contestazione, ci siamo adeguati a questa situazione (bosco – torrente).