FELTRE – Esercitazione Triveneta 2022

Quest’anno le condizioni sociosanitarie ci hanno permesso di portare a Feltre oltre 1300 Volontari per la prima grande esercitazione Triveneta dopo 2 anni.

Il territorio Feltrino ha rivisto dopo alcuni anni dalla chiusura della Caserma Zannettelli ripolare le proprie vie ed i borghi di penne nere in divisa, ma sopprattuto ha rivisto gli Alpini all’opera per riqualificare, sistemare o pulire alcune aree in condizioni non ottimali.

La Sez. di Congliano è stata chiamata a portare le proprie forze nel Comune di Lamon, più precisamente nel Colle San Pietro ai piedi della Chiesa di San Pietro (dietro all’Ospedale di Lamon). 
Il compito assegnatoci riguardava la sostituzione della staccionata di protezione della passeggiata e la pulizia delle strutture presenti non idonee all’uso.
Il cantiere di lavoro ha visto impegnati 23 volontari dalle prime luci dell’alba del sabato sino al calar della sera del giorno stesso. L’impegno e la dedizione dei volontari ha permesso la completa realizzazione dell’opera, ottenendo il plauso dell’Amm.ne Comunale che non ha mancato la visita ed i complimenti.

Nella giornata di Sabato la Popolazione ed alcuni quartieri di Feltre si sono resi protagonisti di una simulazione di evacuazione post evento calamitoso. L’evacuazione ha visto impegnati i Vol. Feltrini, le unità Cinofile ANA ed i Reparto Carabinieri di zona, nonché i Vol. della Ass.ne Naz.le Carabinieri in Congedo. La totalità dell’evacuazione è stata monitorata e gestita dalla Sala Operativa in Feltre, ma in diretta video è stata visionata anche pressa la Sala di Campiglia ove prestavano servizio alcuni Vol. per valutarne le capacità operative.

La Sez. ha visto impegnate anche le Sq. Specialistiche delle TLC, SANITA’ di AUTOPROTEZIONE, SAPR ed INFORMATICA.

Il cantiere di lavoro

Le TLC hanno prestato servizio presso sia presso la Malga Garda dove hanno installato e gestito il ponte radio, sia in Sala Radio presso la Caserma Zannettelli

L’unità SAPR, ha visto impegnati i nostri piloti per il sorvolo e la verifica dei cantieri e per la realizzazione delle prime dirette video di prova tra S.O. e Cantiere, sotto la visione e valutazione dei Funzionari della Regione Veneto.

L’unità INFORMATICA ha prestato supporto nelle fasi di gestione della Segreteria presso la Caserma e presso la Sala Multimediale ove venivano sfruttate le opportunità date dai droni per la valutazione dell’andamento e delle condizioni dei cantieri.

L’unità SANITA’ di AUTOPROTEZIONE ha prestato opera di supporto a cantieri diversi da quelli Sez.li, più precisamente a Feltre Tomo e Feltre Città valutati critici per la salute e sicurezza dei Vol. impegnati.