NEIFLEX 2018

NEIFLEX

Esercitazione di livello internazionale denominata NEIFLEX (North Eastern Italy Flood Exercise) è stata svolta in questi 3 giorni, (7-9 giugno), nei territori interessati dal passaggio dei fiumi Tagliamento e Livenza. Portando nei comuni interessati circa 400 volontari ed un numero stimato medio di 100 figuranti (tutti Volontari di P.C.).

Presso il comune di Portobuffolè si è tenuta una maxi emergenza a carattere idrogeologico, al fine di testare le capacità operative dalle protezioni civili locali alle unità di intervento dei VVFF e la loro capacità di collaborazione con unità facenti parte del “Meccanismo Unionale di Protezione Civile”, ovvero il sitema internazione che regola la sussidiarietà e l’appoggio di Forze appartenenti a diversi stati europei ed extraeuropei.

Nell’esercitazione sono intervenute, sotto richiesta del Centro di Coordinamento di Risposta all’Emergenza-ERCC unità di soccorso appartenenti ai seguenti stati divisi per competenze

Per i moduli multinazionali HCP – Alta Capacità di Pompaggio

Per i moduli multinazionali FRB – Soccorso con Barche in caso di inondazione

– Austria – Corpo dei Vigili del Fuoco di Salisburgo

– Slovenia – Administration of the Republic of SLOVENIA for Civil Protection and Disaster Relief (ACPDR)

– Italia – VVF – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione regionale Veneto

– Italia – Regione Piemonte

– Serbia – Sector for Emergency Management, Ministry of Interior of Serbia

– Montenegro – MoI Directorate for Emergency Management

– Federazione Russa – EMERCOM of Russia

– Italia – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione regionale Toscana ed Emilia

La Sez. di Conegliano è stata interessata per la fornitura spontanea di “civili” in condizioni di salute normale, traumatizzata o gravemente infortunata da ricercare e portare in sicurezza.

Esperienza interessantissima e ricca di emozione, che conferma la capacità operativa dei nostri volontari anche in situazioni internazionali.