Terremoto L’Aquila CCIO

Ti prometto che torno, così ho salutato L’Aquila il 18 aprile 2009, giorno del cambio turno e giorno di rientro a casa.

La promessa l’ho mantenuta e nell’agosto sono ripartito alla volta de L’Aquila. Questa volta la destinazione era certa, CAMPO GLOBO, ovvero uno dei campi più popolati dell’Aquila, il ruolo cambiato in sq. CCIO, ovvero un piccolo gruppo di Volontari A.N.A., che hanno il compito e responsabilità di gestire, organizzare e sovrintendere tutte le forze dell’Ass.ne Naz. Alpini presenti nell’emergenza.

Coordinatore sul posto Danieli Andrea, seguito dal Coord Naz di Spc. Informatica Renato Traverso, il Vol. De Stefani Roberto con funzione TLC, il Vol. Bruno Danieli in supporto.

Completamente diverso l’ambiente, più rilassato, non vedevo più quella paura nei volti degli Aquilani, volti che ora vedo determinati a rinascere.

Il compito assegnatomi era la gestione della segreteria, ovvero acquisire, rapportare e catalogare tutte le attività monitorate ed eseguite nei giorni di permanenza. Compito che all’inizio sembrava, esiguo, ma già alla sera del primo giorno si è dimostrato alquanto complesso e complicato, ma nulla è impossibile quando ci metti l’anima. Interessanti esperienze durante i sopralluoghi, sia a paesi già visiti nel primo turno, San Demetrio Ne Vestini e Sassa Scalo (con i relativi 9 sottocampi), sia a realta di comando come la caserma di Coppito che ci ha ospitati per qualche riunione ed il COM4 presso l’asilo del comune.

Anche il clima completamente diverso, se dimenticavo la bottiglietta di acqua con lo spazzolino fuori all’aperto di notte, la mattina potevo tranquillamente lavarmi i denti..viceversa in aprile trovavo solo un cubetto di ghiaccio.
Diversa anche la tenda, dalla P88 siamo passati alla pneumatica, dalla branda al letto con materasso e lenzuola.

E’ stato per me molto bello rivedere quelle persone che avevo lasciato quel 18 aprile, è stato rincuorante saperne altre al sicuro e felici al mare, ma è stato bello conoscere nuove persone, non dimenticherò mai la simpatia di Walter Scotti e di tutti i ragazzi dei CC, del Btg San Marco e dell’esercito presenti a campo globo.

Oggi sono a casa, tranquillo e pronto per partire per le ferie, ma prima di lasciare una seconda volta quelle terre, quelle montagne e quel popolo mi sono ripromesso, l’Aquila io tornerò e quando tornerò ci tornerò in festa!

Vol. Spc. Dalto Damiano