VARDIREX 2020

Al via la terza edizione dell’esercitazione congiunta Ass.ne Naz. Alpini Protezione Civile ed Esercito Italiano denominata VARDIREX (acronimo de Various Disaster Relief Management Exercise). Nonostante il periodo pieno di incertezze e di preoccupazione, gli Alpini non sospendono le attività di esercitazione ed addestramento, soprattutto quelle volte all’ottimizzazione e alla fidelizzazione della sinergia tra Volontari e Forze Armate.

La Sez. di Conegliano partecipa con la Sq. Specialistica SAPR e TLC, portando tra i cieli di Avezzano, Sulmona e Scanno (Abruzzo) i due piloti Fausto Gava e Gianni Fasolo, accorpati alla sq del III Rgpt ed il Vol. Spc. Tecnico TLC Alessio Tittonel, inserito nel gruppo di coordinamento radio con il compito di geolocalizzazione radio, entrambe le unità specialistiche hanno operato con il battaglione multifunzionale Vicenza del 9 reg Alpini dell’Aquila.

Numerosi gli impegni che attendono i ns Vol. Spc, a cui và il nostro incoraggiamento. Attendiamo il loro ritorno ed il loro rapporto operativo..su quello non si sorvola :D.

Vol. Spc Tittonel Alessio

Estratto del rapporto operativo 

Durante questa attività il personale TLC di Conegliano (Tittonel Alessio) ha avuto il piacere di seguire il sistema COM e radiolocalizzazione nella sala DIREXE di Scanno e la parte VolA TLC.

Nella giornata di giovedì è stato fornito supporto agli altri tecnici TLC per installazione dell’impianto d’antenna, per la sala radio e nella tarda serata, abbiamo provveduto collegare e verificare la connessione internet fornita da Telespazio per le postazioni previste (Geolocalizzazione e VolA), operazione terminata in tarda serata a causa di spostamenti effettuati dalla componente militare.

Nella giornata di venerdì, abbiamo attivato anche la parte VolA TLC fornendo quindi informazioni sulle forze in campo al referente Pc ANA presente nella sala decisionale.

Abbiamo avuto inoltre modo di verificare, e presentare al Capo di SME,  il corretto funzionamento del sistema di interconnessione dei ponti radio effettuando con successo il collegamento remoto con la sala COSN (Centro Operativo Sede Nazionale) di Milano grazie alla regia di altro personale specializzato temporaneamente dislocato per ragioni tecniche a Bergamo.

Terminate le attività abbiamo smantellato quanto installato e successivamente siamo rientrati al campo di Avezzano ed il giorno successivo siamo rientrati presso le sedi.