Idrogeologico

L’area di intervento operativo della Sezione di Conegliano è caratterizzata da un’importante bacino idrogeografico, valutando le probabilità di eventi calamitosi in relazione a questa caratteristica, si è deciso di costituire e formare un nucleo di rapido intervento. 

Inizialmente inquadrato a livello modulo, è stato trasformato in Squadra Specialistica nel 2021.

SQ. SPC IDROGEOLOGICA

compagine di Volontari ed attrezzature organizzate per la gestione, messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di vita dei territori interessati da fenomeni idraulici.

All’unità è stato assegnati come attrezzatura di primo impiego il carrello emergenze, individuando almeno due (2) volontari per Nucleo Comunale come addetti idrogeologici.

Il compito affidato a questi Vol. Spc è duplice, infatti, oltre ad operare per la messa in sicurezza dell’area interessata all’emergenze viene chiesto di operare e/o coordinare gli interventi, di questo tipo, nei territori di interesse Sezionale con altre unità provenienti dalla P.C. A.N.A. e non.

L’importante impiego di questa Sq. Spc. in termine di ore e di interventi, ha spinto la S.N. ad implementare a livello Nazionale le dotazioni a disposizione dei vari raggruppamenti, ponendosi tra le prime Ass.ni a dotarsi del modulo Europeo HCP (High Capacity Pumping) ovvero una seri di attrezzature quali pompe idrovore ad alta capacità in grado di spostare importati quantità di acqua ad alemeno 1000m di distanza dal punto di prelievo per ciascuna unità. Le idrovore, a disposizione della Sez. sono situate presso il magazzino del III Rgpt di Campiglia.

Il Referente di Specialità per il modulo Idrogeologico è il Vol. Spc. Bisson Luigino.

Alcuni dei Vol.ri SPC della Sq. Idrogeologica