Sito dedicato al gruppo di Protezione Civile A.N.A. Sez. di Conegliano
Spesso, quando le squadre di volontari sono in attività, si trovano in situazioni di rischio anche elevato.
Le squadre sanitarie della Protezione Civile servono da supporto proprio in questi scenari, infatti, la nostra attività si dice di “auto protezione”. Tutte le squadre sono dotate di zaino sanitario e defibrillatore, alcune hanno in dotazione anche l’ambulanza.
La Sanità Alpina è, dunque, una delle 10 specialità presenti in Protezione Civile ANA e si compone di medici, infermieri e soccorritori, adeguatamente formati, che intervengono nel soccorso veloce ed efficace in emergenza.
Proprio per strutturare in modo migliore la nostra organizzazione, nel 2018 il Consiglio Direttivo Nazionale ha sancito l’unione delle Squadre Sanitarie con l’Ospedale da Campo, creando un’unica Sanità Alpina. Questa unione ha determinato un nuovo nome per il neoformato gruppo: “Sanità Alpina – Ospedale da Campo” e “Gruppo d’Intervento Medico Chirurgico Alpino” (GIMCA) per la sua unità operativa. Tutto ciò ha aumentato considerevolmente la funzionalità della compagine sanitaria dell’ANA.
Negli ultimi due anni, la Squadra Sanitaria della Sezione di Conegliano ha partecipato a svariate attività, tra le quali:
Alcuni scatti durante il servizio ed il fregio che contraddistingue i volontari appartenenti alla Sq. Spc GIMCA
Squadra 7, 8 e 9 – San Vendemiano, Vazzola e Codognè
Ass. Naz. Alpini Protezione Civile
Sezione di conegliano
Sede: Via Beccaruzzi 17 – Conegliano
P.IVA/C.F.: 00852290261
Codice FE: KRRH6B9
Albo dei Gruppi Volontari di Protezione Civile della Regione Veneto: PCVOL-05-C-2020-TV-01.
Registro Regionale delle Organizzazioni del Volontariato: TV0372. (confermato con decr. 41 del 12/4/2017)