Esercitazione radio ristretta

L’attenzione nei dettagli fa grande un artista, dalle ombre di Caravaggio alle luci di Monet, i dettagli per i Volontari di Protezione Civile sono nel non perdere mai l’opportunità di fare attività esercitativa.
Durante il corso base, alcuni volontari presenti per attività concernenti il corso hanno sfruttato la giornata per ricreare due situazioni comuni e frequenti a cui sono soggetti.
Gli operatori radio hanno operato non solo con gli apparati di comunicazione in dotazione, ma hanno impiegato il “brogliaccio” una sorta di libro di bordo dei “passaggi” tra Operatori,  nonchè mezzo per collegare la Sala Radio alla Sala Decisionale.

In sala radio i Vol. Spc Stradiotto, De Stefani e Botteon hanno gestino il trasferimento dei volontari nei vari cantieri con il mezzo in servizio, fornito i ristori e scandito il tempo da rispettare per ogni attività. Le informazioni sono pervenute dalla sala decisionale dove il coordinatore Vol. Spc. Tittonel ha preso tutte le decisioni necessarie per proseguire il lavoro nel miglior modo e in sicurezza.

Nell’immagine a sinistra un esempio di sala radio mobile.

Composta da Radio Base, Radio portatile, Notebook. Il numero di operatori impiegato consente un corretto controllo e gestione dei flussi di informazioni in ingresso ed in uscita. 

Sullo sfondo, cerchiato in rosso un esempio di gestione degli spazi e dei ruoli. Nel caso il Vol.Spc nel cerchio rosso si trova in una stanza separata, ovvero la Sala Decisionale citata precedentemente.

Articolo Vol. Spc. A. Botteon.