NELLE SCUOLE A PARLARE DI PROTEZIONE CIVILE

E’ il terzo anno (2018) che la squadra “Progetto Scuola”, in collaborazione con la sezione di Vittorio Veneto, sta portando avanti un programma di formazione presso le scuole materne, primarie e medie.

Quest’anno vogliamo però aggiungere una tacca alle nostre già numerose attività, quindi ci siamo rimboccati le maniche e stiamo organizzando un Campo Scuola di Protezione Civile con l’appoggio del DPC che da qualche anno promuove il Campo “Anch’io Sono la Protezione Civile.
Il Campo Scuola che avrà luogo tra la fine di giugno e i primi di luglio sarà rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori (11/14 anni) del comprensorio sezionale di Conegliano e Vittorio Veneto. Una settimana in tenda per vivere appieno lo spirito Alpino e di squadra.
Il programma si pone i seguenti obiettivi: la conoscenza e la tutela del territorio, della vita umana ed alla riduzione di danni derivati a seguito di incendi boschivi; stimolare nei ragazzi il valore civico e di cittadinanza attiva e partecipe; sviluppare una cultura volta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di Protezione Civile; favorire la conoscenza delle attività di Protezione Civile come strumenti utili alla sicurezza dei cittadini e dell’ambiente. In particolare, insieme ai ragazzi, verranno trattati i seguenti argomenti teorico/pratici: Storia della Protezione Civile Ana, obiettivi e valori, uso di attrezzature, cartografia, bussola ed orientamento collegati ad attività inerenti alla ricerca persone, nozioni di Primo Soccorso, nozioni di rischio sismico ed intervento delle squadre di soccorso, uscite giornaliere con le guide alpine e naturalistiche alla scoperta della flora e fauna che ci circonda. Tutte le attività saranno effettuate da personale specializzato e conoscitore della materia trattata e si alterneranno volontari di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Pubblici ufficiali e Professionisti.